Non che in Sicilia manchino le piante grasse, basta pensare a come il paesaggio è punteggiato di fichi d’India, ma per gli appassionati di succulente esiste un vero e proprio orto botanico di cactus, in cui si può addirittura pernottare. Il giardino di cactus iniziato da Tommaso Sciara e la moglie Carmela Vaccaro a Favara, nella campagna agrigentina, è oggi diventato un relais di grande charme, un bed and breakfast immerso in questo angolo segreto di Sicilia a pochi chilometri dalla Valle dei Templi: il Relais Garden Cactus B&B.
Â
Circa 5000 specie di piante compongono questa oasi botanica; da oltre 30 anni la coppia colleziona cactus di ogni forma e tipologia, provenienti da tutto il mondo, ed è permesso osservarle gratuitamente ma su prenotazione. Un giardino magico, in cui si trova immerso questo bed & brekfast con piscina all’aperto, per godere una vacanza in una Sicilia atipica, ma allo stesso tempo familiare. I più grandi giardini di cactus del mondo si trovano ad altre latitudini: Arizona, Texas, California, Hawaii, Sudafrica, India; in Europa è particolarmente noto il Jardin de Cactus di Caesar Manrique a Teguise, Lanzarote (Isole Canarie). Il giardino di cactus di Favara potrebbe diventare un nuovo nome da aggiungere all’elenco.
Â
Le piante grasse godono di straordinarie proprietà . Basti pensare ai multipli benefici dell’aloe vera, all’olio di cactus (che si estrae dai semi di fico d’India) – nuova frontiera della cura del corpo. Ma non solo: molte specie di cactus sono commestibili ed estremamente benefiche, e inoltre tutte le piante succulente hanno la straordinaria capacità di assorbire l’inquinamento atmosferico e ‘ripulire’ l’aria che respiriamo. Molte piante grasse producono bellissimi fiori, ma la maggior parte di essi dura pochi giorni, a volte una notte solamente: riuscire a vedere alcuni cactus in fiore è un vero privilegio che dormire in un orto botanico potrebbe dare.
Â
AUTORE: GIULIA MATTIOLI fonte